Spazi

«Nel progettare luoghi ed esperienze è utile pensare al luogo educativo come ad un luogo abitativo, ciò significa pensare di arricchire ogni giorno questo luogo come un “laboratorio di interesse”, significa selezionare materiali in grado di restituire curiosità e stupore».

(Carla Rinaldi)

I nostri

Spazi

Gli ambienti e tutti gli elementi che li definiscono e li arredano, sempre puliti, sicuri e stimolanti, consentono ai bambini di muoversi liberamente in autonomia e protezione, in uno spazio attraente e ricco di opportunità da esplorare e conoscere, quali occasioni per intrattenere relazioni con gli altri bambini e con gli adulti, sperimentare e sviluppare apprendimenti. 

Tali considerazioni richiedono uno studio attento degli spazi, in continuo movimento e cambiamento, in quanto capaci di accogliere i bisogni in evoluzione dei bambini. 

Lo spazio esterno può offrire situazioni di gioco simbolico, di incontro e racconto, di esperienze laboratoriali, esperienze motorie, giochi di equilibrio, percorsi di ricerca, esplorazione, scoperta della natura. L’esterno necessita di un progetto tanto curato e dettagliato quanto quello che si riserva agli spazi interni.

La planimetria complessiva corrisponde a 2350 m², considerando gli spazi interni pari a circa 350 m² e gli spazi esterni pari  a circa 2000 m². 

Nidoblu_interni_esterni_20